Close

Le nostre attività

anspi attivita sportive
Sportive

Il Comitato regionale Anspi opera per la promozione e la diffusione della pratica sportiva per tutti, interpretando lo sport come momento di festa e di crescita della persona in senso integrale, organizzando eventi regionali, manifestazioni, feste e tornei sportivi.

Culturali

Supporta le attività teatrali e mass mediali in una visione integrata del cammino pastorale, all’interno della Chiesa locale, valorizzando la “Sala della Comunità” sul versante della polivalenza e della polifunzionalità in quanto polo di cultura e di valori.

anspi volontariato
Volontariato

Come ente Accreditato presso l’Ufficio Nazionale del Servizio Civile, l’Anspi offre consulenza, assistenza e progettazione per il Servizio Civile per le sedi accreditate. Propone l’anno di servizio civile volontario come esperienza forte di cittadinanza attiva, per la crescita del giovane nell’ambito educativo.

La nostra storia

Tappe dell’Oratorio in Puglia

  • 1932-34 – Istituzione nel Pontificio Seminario Regionale dell’Oratorio intitolato “S. Filippo Neri” 

L’Oratorio non è più l’iniziativa di un singolo pastore ma diventa strumento formativo privilegiato delle Chiese di Puglia.

  • 24-27 luglio 1945 – Convegno del Clero di Puglia sull’Oratorio

Nasce l’idea di una “Federazione Regionale degli Oratori Festivi”.

  • Dal 1946 per un decennio – Si susseguono le “Giornate Catechistiche” degli Oratori Pugliesi
  • 1954 – Primo censimento degli oratori

 Dal Censimento emerge un progressivo sviluppo qualitativo e quantitativo. Si contano ben 63 oratori di cui 28 quotidiani e 19 festivi. Nel conteggio non rientra la provincia di Foggia in quanto all’epoca era incorporata nella regione ecclesiastica beneventana.

  • 12-14 luglio 1965Convegno Regionale del Clero di Puglia 

 La Confederazione Nazionale degli Oratori e Circoli Giovanili con il suo fondatore Mons. Battista Belloli eredita la tradizione dell’oratorio in Puglia, che in quegli anni attraversava un periodo di crisi.

  • 20 marzo 1981 – Nasce il Comitato Regionale Anspi Puglia

 Con atto pubblico davanti al notaio Bruno Volpe viene costituito il Comitato Regionale Anspi Puglia con sede nella parrocchia di San Ferdinando in Bari.

  • 07 novembre 2000 – Nasce il Centro Studi sull’animazione dell’Anspi Puglia “irotaminA”

 È la risposta all’esigenza di formazione di animatori e operatori all’interno degli oratori e circoli giovanili, si propone di promuovere e qualificare il servizio educativo con la metodologia dell’oratorio. Il Centro studi Si propone di essere uno strumento costruttivo per far veicolare i punti cardini della propria identità associativa ed una cultura di partecipazione e responsabilità al fine di una piena democraticità ispirandosi ai valori del vangelo.

  • 28 Giugno 2018 – Progetto Terzo Sapere

Progetto dell’Anspi (Associazione Nazionale San Paolo Italia) che beneficia del finanziamento del ministero del Lavoro e delle politiche sociali (Avviso n.1/2017) che si concluderà il 28 dicembre 2019.

A tale iniziativa l’ANSPI Puglia partecipa in qualità di partner in collaborazione con ANSPI Umbria, ANSPI Toscana, ANSPI Emilia Romagna, ANSPI Liguria, Associazione In-Out, Perugia per i giovani, Polisportive Giovanili Salesiane Nazionale.

 Il fine del progetto è il raggiungimento dell’educazione attraverso metodi inclusivi ed innovativi come: formazione laboratoriale ed attività ludico-aggregative, promozione sportiva, teatro e cinema, danza ed animazione

Il nostro Direttivo

Componenti del Consiglio Regionale Anspi Puglia