Terzo Sapere
Terzo Sapere è un progetto dell’Anspi (Associazione Nazionale San Paolo Italia) che beneficia del finanziamento del ministero del Lavoro e delle politiche sociali (Avviso n.1/2017).
Partito il 28 Giugno 2018, esso si concluderà il 28 dicembre 2019.
Oltre a coinvolgere i comitati regionali Anspi di Emilia Romagna, Umbria, Toscana, Puglia e Liguria, esso si sta realizzando in collaborazione con le Polisportive giovanili salesiane, Perugia per i giovani onlus, l’associazione di promozione sociale InOut e una trentina di realtà fra comuni, università e associazioni di tutto il territorio nazionale.
Sito internet: www.terzosapere.it
Terzo Sapere prevede corsi di formazione laboratoriali che oltre a dare una formazione teorica facciano sperimentare ai giovani ciò che imparano. A tal proposito saranno realizzate giornate ad hoc nei territori e momenti o percorsi di lavoro con i ragazzi chiamati a formarsi e a prestare il loro servizio in momenti di sport, di doposcuola, di animazione, di teatro e cinema.
In particolare si stanno attuando:
- percorsi formativi che utilizzano i linguaggi della musica, del teatro e del cinema destinati a giovani e ragazzi;
- percorsi di formazione per allenatori con momenti di tirocinio presso le strutture dell’ANSPI e dei partner;
- percorsi di doposcuola inclusivi selezionando giovani educatori attenti e preparati ad affiancare i ragazzi con difficoltà e ragazzi stranieri;
- eventi e manifestazioni a carattere sportivo-formativo-educativo regionali e provinciali in cui è previsto che ogni percorso formativo termini con un’esperienza finale significativa per chi vi abbia partecipato.